BIOGRAFIA
Vantanapoli nasce nel dicembre 2015 e fa il suo debutto sulla rete ed in teatro il 30 dicembre dello stesso anno, con uno spettacolo musicale dal titolo Rosa, preta e stella. La canzone napoletana dal Cinquecento al Novecento, con l'intento di sottolineare la contemporaneità del nostro patrimonio musicale e teatrale, al di là delle mode del momento.
Vantanapoli racchiude nel suo nome un'esortazione, uno sprone a difendere la nostra terra, il nostro patrimonio culturale ed a considerarlo un vanto, un punto di riferimento imprescindibile per l'affermazione della nostra identità.
Una delle parole chiave dell'intero progetto diventa, non a caso, sfuresteria, quale stato dell'anima che induce una vis creativa e un incitamento a combattere con o per un ideale: Napoli.
La compagnia ottiene un grande successo con la replica dello spettacolo al Teatro Bolivar di Napoli che rappresenta un momento fondamentale per l'affermazione del progetto.
L'ultimo, importante, lavoro è Si t'allicuorde. Viaggio nella canzone e nella poesia napoletana di e con Ferdinando Guarino, uno dei fautori del progetto, che ha anche diretto lo spettacolo.
​
To be continued (E chest'è).
​
​